sabato 24 settembre 2011
Napoli - Fiorentina, precedenti e storia
Quarta giornata di campionato ed al San Paolo scende la Fiorentina: avversario non facile per un Napoli che deve riprendersi dall’inatteso schiaffone rimediato al Bentegodi contro il Chievo, divenuto ormai ufficialmente “la bestia nera”.
Napoli e Fiorentina, due squadre, due società con più di una cosa in comune: uniche squadre a rappresentare, da sole, due città importanti, un unico colore sociale, una maglia non a strisce ed un recente passato sportivo e sociale alquanto tribolato.
Retrocessione in B, calvario della C, fallimento sociale e acquisizione del pacchetto di maggioranza da parte di due imprenditori numeri uno nei rispettivi settori professionali.
Venendo alle partite, Napoli-Fiorentina parte da lontano e fu un 7-2 giocato nell’ottobre del 1928 quando il massimo campionato era ancora diviso in due gironi. Prima vittoria della Fiorentina al San Paolo nel novembre 1932, 2-0 doppietta di Petrone.
Parlando di anni più recenti, non si può non pensare al 10 maggio 1987 quando il Napoli contro la Fiorentina vinse matematicamente il suo primo scudetto. Fu 1-1, azzurri in vantaggio con Carnevale ma, a festa ormai iniziata, tra lo sventolio di bandiere, a nessuno sfuggì la serpentina con cui un ventenne di nome Baggio siglò il pari raccogliendo non pochi applausi. Erano gli anni del Napoli più forte di sempre e il 10 gennaio 1988 ci fu un rotondo 4-0 che portò la firma del trio Ma.Gi.Ca (doppietta di Giordano, Maradona,Careca), ancora Maradona e Careca per il 2-0 nella stagione 1988-89 quindi il pirotecnico 3-2 che il Napoli rimontò dallo 0-2 (doppietta di Baggio) grazie ad un’autorete di Pioli ed alle reti di Careca e Corradini. I tempi cominciarono a cambiare e Boskov contro i viola non ebbe fortuna; nel novembre ‘94 i gigliati si imposero per 5-2 (autoreti di Cruz e Fabio Cannavaro, due reti di Agostiniper il momentaneo pareggio quindi Cois e doppietta di Batistuta) ed un anno dopo 2-0, anche qui un’autorete di Tarantino ed il gol di Orlando. Napoli-Fiorentina si disputò anche in Serie B, nel 2003, e finì 2-2: Riganò, Zanini,Graffiedi e Tosto che agguantò il pari proprio allo scadere.
È quasi storia di oggi il 2-0 firmato da Lavezzi nel marzo 2008, così come il 2-1 ottenuto rimontando il vantaggio viola di Mutu grazie ad Hamsik e Maggio. Affermazione viola nel marzo 2010 per 3-1 e prima sconfitta interna del Napoli di Mazzarri. Tutte le reti nella ripresa, Lavezzi al 2° portò in vantaggio il Napoli, poi una doppietta di Gilardino e terza rete di Jovetic a tempo scaduto ed a porta vuota dato che De Sanctis si era proiettato nell’area di rigore viola nel tentativo di finalizzare al meglio l’ultima azione d’attacco del Napoli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento